Bookmark and Share

Ultimo aggiornamento: Detrazione 50%, il governo approva la proroga fino al 31 dicembre 2013

Ristrutturazioni edilizie: detrazione fiscale 50% verso la proroga

Il governo è al lavoro per la proroga della detrazione fiscale 50% per le ristrutturazioni edilizie e della detrazione 55% per la riqualificazione energetica degli edifici, entrambe in scadenza al 30 giugno 2013.

In particolare, per quanto riguarda le ristrutturazioni edilizie, lo staff del ministro delle Infrastrutture Maurizio Lupi ha fatto sapere che quella delle agevolazioni fiscali per l'edilizia è una "priorità assoluta dell'agenda di governo".

La detrazione fiscale Irpef del 50% è una misura nata il 22 giugno scorso con il Decreto Sviluppo. Con questa agevolazione il governo ha elevato il limite di spesa ammesso a beneficio fiscale da 48.000 a 96.000 euro e ha aumentato la detrazione dal 36% al 50%.

Si tratta di una misura straordinaria che riguarda una lunga serie di interventi di ristrutturazione ordinaria e straordinaria, sulle parti condominiali degli edifici e sulle singole unità abitative. Il bonus è partito il 26 giugno 2012 e dovrebbe essere valido fino al 30 giugno 2013, ma le ultime dichiarazioni arrivate dal governo fanno sperare in una proroga di un anno, cioè fino a giugno 2014.

Se questo non dovesse accadere, dal 1° luglio 2013 la detrazione tornerà al 36% con un tetto massimo di spesa di 48.000 euro. Quest'agevolazione del 36% è comunque da intendersi come misura permanente (lo stabilisce la legge n.201/2011): gli interventi di ristrutturazione saranno a tutti gli effetti inseriti tra gli oneri detraibili ai fini Irpef.

Tra gli interventi di ristrutturazione ammessi a detrazione 50% rientrano anche: rifacimento tetto, ristrutturazioni facciate e bagno, installazione di fotovoltaico, isolamento termico, sostituzione di infissi, porte interne, caldaie e condizionatori, smaltimento Eternit (o rimozione amianto), installazione di impianti di allarme o videosorveglianza.

.
Bookmark and Share
Argomenti
Detrazione 50%
Ristrutturazione interna

Vuoi segnalare errori o imprecisioni in questo articolo? Scrivi a segnalazioni@preventivi.it

Confronta 5 Preventivi Gratuiti

Ti è piaciuto questo articolo? Scrivi un commento!

Caricamento in corso

Caricamento in corso...