PREVENTIVI ISOLAMENTO TERMICO

Confronta 5 Preventivi Gratuiti di Imprese Edili e Scegli il Migliore della tua zona !

  • Richiedi 5 preventivi gratuiti
  • Confronta i preventivi ricevuti
  • Scegli il preventivo migliore

Isolamento Termico

PUOI SELEZIONARE DA 1 A 3 CATEGORIE

×
Categorie selezionate: 1

Ti occupi di Isolamento Termico e cerchi Nuovi Clienti?

Riceverai GRATIS 5 nominativi di potenziali clienti della tua zona!
Iscrivi Gratis la tua Impresa
Preventivi.it categorie

Ultime notizie per Isolamento Termico

Cappotto termico: il pannello IsoRapidWall

Il cappotto termico è considerato il vero e proprio fulcro per gli interventi tesi a conferire il massimo di isolamento agli edifici. La sua resa è stata notevolmente implementata negli ultimi anni dall’arrivo di prodotti sempre più notevoli da un punto di vista tecnologico, come il pannello IsoRapidWall proposto da Monier. 

Continua a leggere

Il cappotto termico esterno e le sue problematiche

Il cappotto termico esterno è l’unico intervento che può realmente assicurare l’isolamento dell’immobile che si desidera portare a un grado di efficienza energetica di rilievo. Proprio grazie a esso, infatti, si può fare in modo che le parti strutturali dell’edificio possano mantenere la stessa temperatura, senza sbalzi termici. 

Continua a leggere

Come verificare la funzionalità del cappotto termico

​Il cappotto termico è l’intervento più importante in tema di isolamento termico. Quando viene messo in opera, occorre però che sia privo di difetti, a partire dai ponti termici. La presenza di difetti più o meno evidenti che caratterizzano la maggior parte dei cappotti termici viene rivelata in particolare dalla termografia.

Continua a leggere

L’isolamento termico è importantissimo

L’isolamento termico è importantissimo per un immobile, anche di più rispetto alla presenza di un impianto di riscaldamento di ultima generazione. Gli immobili di classe energetica A, come dimostra un recente studio, possono far risparmiare circa 1600 euro all’anno per il riscaldamento rispetto a quelli della classe G, al Nord.

Continua a leggere

Ultime aziende registrate

LOGO EURO ALBA COSTRUZIONI SRL
LOGO Ellebi di Bortoli Luca
LOGO Ellegi s,r,l,

Ti occupi di Isolamento Termico e cerchi Nuovi Clienti?

Riceverai GRATIS 5 nominativi di potenziali clienti della tua zona!
Iscrivi Gratis la tua Impresa
Vuoi saperne di più sull'isolamento termico? Segui le news e aggiornamenti sul nostro portale

Isolamento Termico, 10 cose da sapere

L’isolamento termico all’interno di un abitazione o di un edificio ha lo scopo di ridurre, nelle pareti e nelle varie zone della casa lo scambio di calore fra la parte interna e quella esterna. Isolare al meglio la propria abitazione è una scelta positiva che può portare ad un miglioramento dello stile di vita dei suoi abitanti.

Vuoi saperne di più sull'isolamento termico? Segui News e Aggiornamenti sul nostro portale

Ecco allora 10 cose da sapere sull’isolamento termico:


Cos'è l'isolamento termico

Cos'è l'isolamento termico 1. Con il termine isolamento termico, detto anche coibentazione termica, vengono solitamente indicati quei sistemi che hanno come scopo quello di ridurre il flusso termico di calore che viene scambiato tra due ambienti che si trovano a temperature differenti.


Contenimento del calore

Contenimento del calore 2. In edilizia l’isolamento termico viene utilizzato per contenere il calore all'interno di un abitazione. Solitamente un’abitazione o un edificio che registra un elevato grado di isolamento termico viene indicata con il nome di casa energetica.


Comunità Europea

Comunità Europea 3. Gli interventi di isolamento termico sono previsti dalla Comunità Europea che detta i requisiti della legge e il modo in cui l’isolamento termico deve essere predisposto.


Tecniche di isolamento

Tecniche di isolamento 4. L'isolamento termico viene raggiunto isolando termicamente l'interno di un abitazione rispetto all’esterno utilizzando e sfruttando la resistenza termica di un particolare materiale. Le diverse tecniche dipendono dal materiale isolante che viene utilizzato. Esso infatti può essere posto all'interno, in intercapedine o esterno.


Tecnica più diffusa

Tecnica più diffusa 5. Una delle tecniche più diffuse avviene quando lo strato isolante viene posto all’interno rispetto allo strato di supporto, tale metodologia è usata negli edifici esistenti poiché è la soluzione più semplice e veloce per ottenere il risultato migliore.


L'isolante

L'isolante 6. L’isolante sullo strato di supporto si fissa direttamente sulla muratura attraverso l'uso di colla o di particolari tasselli. Solitamente è usato un materiale altamente permeabile al vapore di modo che questo si diffonda e non porti alla creazione di condensa interstiziale che possa deteriorare il materiale.


Struttura di sostegno

Struttura di sostegno 7. Quando invece l’isolante viene applicato sulla struttura di sostegno si deve creare una struttura di sostegno in montanti distanziata dallo strato di supporto sulla quale vengo posti i pannelli del materiale isolante.


L'intercapedine

L'intercapedine 8. Se si vuole invece creare un’intercapedine i due strati di supporto devono essere separati da una camera d'aria che può essere piena, semipiena, o vuota. Questo metodo è solitamente il più usato in Italia, ma non esclude affatto gli altri. Il vantaggio dell’intercapedine è che quest’ultima può apportare oltre all'isolamento termico anche ad un buon isolamento acustico.


Isolamento esterno

Isolamento esterno 9. L'isolamento esterno invece è anche detto a cappotto, in questo caso il materiale isolante deve essere posizionato esternamente rispetto allo strato di supporto e in seguito va protetto da un rivestimento particolare che può essere una malta o anche un controplaccaggio. Infine i pannelli possono essere fissati alla parete attraverso l'uso di colle o di tasselli, oppure con l’ausilio di entrambi.


Materiali isolanti

Materiali isolanti 10. I materiali isolanti solitamente vengono di norma utilizzati negli edifici grazie anche all’inserimento delle nuove normative sul risparmio energetico, ossia il D.Leg.192/2005 e la seguente norma di integrazione 311/2006. Queste leggi hanno dato impulso all’innovazione e alla creazione di nuovi materiali per l’isolamento termico.



L’isolamento termico in una nuova abitazione, o in un’abitazione più vecchia e già abitata, rappresenta un’ottima soluzione per garantire il benessere e la salute della famiglia e delle persone che sceglieranno di vivere in questa casa. Per questo l’isolamento termico è la scelta giusta per migliorare la propria abitazione e renderla ancora più abitabile e piacevole.

Caricamento in corso

Caricamento in corso...